Fino a una decina di anni fa acquistavano online solo i più temerari. Quelli che al clic “procedi con l’ordine” si sentivano rimbombare in testa la domanda “e se poi non arriva?” oppure “e se ti clonano la carta?”. Quei tempi sono finiti. E gli acquisti online hanno prepotentemente preso il volo grazie ai prezzi concorrenziali e all’affidabilità acquisita. 

Ed ecco che tra novembre e dicembre gli acquisti online degli italiani valgono circa 6,8 miliardi di euro, ovvero il 25% delle vendite e-commerce annuali, in crescita del 20% rispetto allo scorso anno. A rivelarlo sono le previsioni dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano in vista delle festività natalizie.

Ma cosa compriamo online? Tra i regali più richiesti online ci sono quelli tecnologici, l’abbigliamento e i prodotti sportivi, i giocattoli, gli oggetti di design e i cosmetici. Secondo l'Osservatorio sono prevalentemente quattro le motivazioni che spingono a fare acquisti su Internet. La maggiore maturità dell'offerta: più sezioni dedicate ai regali, proposta di confezioni regalo con messaggi di auguri, personalizzazione del prodotto e reso esteso fino a 60 giorni; convenienza di prezzo per la presenza di promozioni online; crescente cultura digitale degli italiani; maggior consapevolezza sui vantaggi dell'e-commerce.

A dominare questo Natale 2018 sono i prodotti tecnologici con gli smartphone, gli assistenti vocali, le tv e i piccoli elettrodomestici. Secondo i dati di vendita di Amazon ai primi posti dei regali da mettere sotto l’albero ci sono l’altoparlante intelligente Echo e gli auricolari AirPods

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.