Probabilmente lo sapete già tutti: venerdì 23 novembre è il Black Friday, il giorno che i grandi operatori del commercio hanno deciso di dedicare alle prime offerte in vista del Natale. Ma i prezzi sono davvero stracciati? E soprattutto, quello che compriamo è davvero necessario?

Per aiutare gli acquirenti a non cedere all'impulso senza freni di comprare qualunque cosa supponendo che sia un buon affare, scende in campo l'Aduc, l'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori. Il miglior modo per approfittare del Black Friday è seguire questi consigli.

Pianificate gli acquisti: prima del venerdì nero, fatevi una lista delle cose che vi servono realmente o a cui tenete tanto, per evitare di cadere in tentazione alla sola vista di quelle percentuali al ribasso colorate.

Confrontate i prezzi: anche se l'ondata di annunci, di offerte e pubblicità possono farci credere che è possibile trovare i migliori sconti su qualsiasi prodotto, è importante controllare i prezzi di prima dell'offerta.

Controllate sempre le condizioni di acquisto: molti negozi offrono possibilità di cambio della merce con modalità e tempi propri. Ma è bene ricordare che per legge la merce si può restituire, quando si acquista fuori degli esercizi commerciali fisici, entro 14 giorni. Inoltre, se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione, il commerciante è tenuto a sostituzione o rimborso entro due anni dall'acquisto.

Verificate il prezzo: non sempre la cifra dell’oggetto che state acquistando è quella reale, o meglio: non sempre comprende spedizione e Iva. Queste voci potrebbero far lievitare in modo significativo la spesa finale.

Controllate il sito da cui volete acquistare: i siti più conosciuti di solito offrono sufficienti garanzie per sapere con certezza che il nostro acquisto è sicuro. Tuttavia, poiché molti altri siti sono presenti con offerte in questo periodo, è consigliabile verificare che il negozio sia reale per evitare fregature: controllare le varie opinioni sui social e l'esistenza dell'azienda sul registro delle imprese.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.