Le nostre radicate convinzioni sulla scuola italiana vanno aggiornate. Forse l’istruzione nel nostro Paese non è poi così male se consideriamo che a salire sul podio della Zero Robotics sono stati i ragazzi di due scuole italiane.

Dopo cinque mesi di sfide, è finita la più importante competizione del mondo di robotica per studenti: si chiama Zero Robotics e la organizza l’agenzia spaziale americana NASA assieme alla celebre università di Boston, l’Istituto di tecnologia del Massachusetts MIT. Ben 180 scuole partecipanti. Ebbene al primo posto si è classificato un team di tre scuole di cui fa parte il liceo scientifico di Vercelli “Avogadro”; e al secondo il liceo scientifico Cecioni di Livorno.

In pratica, grazie a questi ragazzi, siamo campioni e vice campioni del mondo di robotica. Nonostante gli edifici siano spesso in condizioni precarie e nelle aule a volte manchi il riscaldamento e i computer; nonostante i docenti siano tra i meno pagati, segno inequivocabile di quanto la società consideri poco importante il loro lavoro; e nonostante gli studenti debbano fare i conti con una didattica che raramente ha incluso gli strumenti digitali nei metodi di apprendimento.

“Eppure questi ragazzi sono campioni del mondo: gli studenti di Vercelli e di Livorno e i loro professori, perché non si diventa grandi studenti se non hai la fortuna di incontrare un docente appassionato; e le loro famiglie, perché l’amore per lo studio si respira dentro casa ogni giorno, o c’è o non c’è. È una bellissima notizia, che ci costringe a smetterla di dire che fa tutto schifo, ma che non può essere un alibi per sentirsi perfetti ma deve servire a rimettere subito, adesso, la scuola e la formazione al centro dei progetti di un paese che non vuole solo avere un grande passato” ha commentato Riccardo Luna, direttore dell'Agi, Agenzia giornalistica italiana.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.