Se siete tra i nati tra il 1980 e il 2000 non troverete sicuramente simpatica questa nuova versione del celebre gioco da tavolo. E sicuramente non sarà nemmeno il regalo di Natale più adatto per i vostri coetanei, amici o parenti che siano.

La nuova edizione proposta da Hasbro ironizza infatti sulle ossessioni e i limiti economici dei giovani adulti di oggi: “Forget real estate, you can’t afford it anyway” (letteralmente “Dimenticati gli immobili, non te li puoi permettere comunque”).

Con una sentenza, il gioco da tavolo tanto amato proprio dai millennials, sbeffeggia il precario conto in banca dei trentenni di oggi. Monopoly for Millennials, riedizione tematica dell’immortale gioco, stavolta è stata studiata per riprodurre sul tabellone abitudini e ossessioni dei giovani adulti. Addio dunque al prestigioso Parco della Vittoria e al modesto Vicolo Corto e spazio a contratti a tempo determinato e partite Iva che impongono di abbassare le aspettative e rinunciare all’acquisto di una proprietà immobiliare, sostituite invece da bistrò vegani, weekend mordi e fuggi e poco altro.

Se la Hasbro si è voluta nascondere dietro alla semplice ironia, lo stesso non ha fatto il pubblico dei trentenni, pubblico a cui era proprio indirizzato il gioco. Sostituire le storiche pedine a forma di fungo e candelabro con emoji e hashtag, includere bike sharing e cene tra amici nel gioco, o dotare la mascotte disegnata sulla confezione di uno smartphone e di un bicchierone di caffè bollente per un selfie acchiappa-like, non è infatti stato sufficiente per convincere i trentenni di oggi a sorridere della propria condizione.

“Abbiamo creato Monopoly for Millennials per dare ai nostri fan qualcosa con cui giocare a cuor leggero, per permettere una pausa dalla vita reale”, ha specificato Hasbro in una nota, che però non pare essere stata sufficiente per placare le critiche. L’edizione Millennials di Monopoly è attualmente in vendita solo sul mercato statunitense. E, visto il controverso responso da parte del pubblico, difficilmente sarà possibile trovarla presto anche in Italia.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.