La metro di Milano compie un altro passo avanti verso la digital-transformation. Dopo l’introduzione di biglietti elettronici, ticket venduti via sms, QRcode e le app di Atm che hanno venduto 8 milioni di ticket, è arrivato il momento del pagamento con carta di credito e bancomat contactless. Siamo nell’era della smaterializzazione dei biglietti e con questa novità l’Azienda Trasporti Milanesi vuole fornire ai suoi clienti la possibilità di accedere ai tornelli in modo sempre più facile e veloce.

Basta appoggiare la propria carta contactless all'apposito apparecchio installato all'ingresso della metropolitana per sbloccare il tornello e accedere ai binari. Tra i vantaggi per gli utenti anche il calcolo corretto del costo del biglietto: il pagamento verrà effettuato in uscita, così da calcolare con esattezza se è stata percorsa una tratta urbana o extraurbana. 

E perché il sistema funzioni basta che il dispositivo sia installato su almeno 1 tornello (1 in entrata e 1 in uscita) di tutte le 113 stazioni della metropolitana milanese. È per completare questi lavori di installazione che il sistema sarà aperto al pubblico solo a fine giugno, quando la messa in opera sarà ultimata.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.