Basta una settimana senza i social che scatta subito la crisi d’astinenza, con gli stessi sintomi che avrebbe un tossicodipendente in mancanza di droga. Astenersi anche per poco tempo dall’utilizzo di piattaforme come Facebook o WhatsApp dà sintomi simili a quelli di astinenza da stupefacenti.

A dichiararlo sono dei ricercatori austriaci che hanno messo a punto uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, secondo cui bastano appena sette giorni senza affacciarsi ai social - anche senza essere totalmente disconnessi, con libertà d'uso di sms, e-mail e telefono - per manifestare sintomi simili a quelli dell'astinenza da droghe: dall'ansia, alla noia, ai cambiamenti di umore.

Secondo gli stessi studiosi questa però sarebbe solo la punta dell’iceberg: su oltre mille individui dai 18 anni in su cui è stato proposto di partecipare allo studio, solo 152 hanno aderito. Un chiaro segno che per i restanti erano già impossibile in partenza poter fare una cosa del genere.

"La scarsa percentuale di adesione - afferma Stefan Stieger del dipartimento di Psicologia della KL Krems - suggerisce che per le persone che hanno scelto di prendere parte allo studio era già in partenza più facile stare senza social media per un breve periodo, quindi che i sintomi di astinenza osservati nel campione potrebbero essere in media più lievi rispetto a quelli che si potrebbero verificare in altri individui che potrebbero manifestare effetti ancora più pronunciati".

Nonostante le persone sottoposte al test potessero comunque usare email, sms e cellulare per le chiamate, oltre ai sintomi di astinenza, gli esperti hanno constatato che quasi il 60% del campione ha avuto una “ricaduta”, ovvero non è riuscito a rispettare la regola di non usare Facebook e WhatsApp prima dello scadere della settimana.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.