Si chiama Kanèsis ed è una piccola startup siciliana promotrice dell’economia circolare. Da qui è nata una bioplastica che unisce la canapa e gli scarti vegetali che potrebbe rivoluzionare il mondo e sicuramente salverà l’ambiente.

Dalla fusione tra “canapa” e “kinesis” (“movimento” in greco) nasce Kanèsis, startup che dopo anni di ricerca e sperimentazione ha preso vita nel 2015 dall’idea di Giovanni Milazzo e Antonio Caruso con il desiderio di valorizzare gli scarti di filiera. L’obiettivo è di creare un’impresa che diffonda l’innovazione nel rispetto di un modello di economia circolare e sostenibilità grazie a Hempbioplastic (Hbp), una bioplastica composta principalmente da canapa unita ad altri scarti vegetali, il tutto concentrato in un filamento che può essere utilizzato nella stampa 3d.

I due co-fondatori della società si sono ispirati ai principi della chemiurgia, la branca dell’industria e della chimica applicata che si occupa della preparazione di prodotti industriali esclusivamente da materie prime agricole e naturali, facendo quindi solamente uso di risorse rinnovabili.

Dopo vari tentativi Milazzo e Caruso sono arrivati a sviluppare Hbp, un biocomposito che è il concorrente più valido dell’attuale Acido polilattico (Pla), ovvero la bioplastica più usata al mondo che deriva da risorse biologiche rinnovabili come l’amido di mais e la canna da zucchero. Hempbioplastic è più leggera del 20% e più resistente del 30% rispetto all’acido polilattico. Inoltre il filamento risulta essere adatto alla tecnologia di produzione di cui si avvale la stampa 3d, oltre che avere un prezzo concorrenziale.

Il primo oggetto prodotto con questo materiale è stato un paio di occhiali che ha permesso alla startup di lanciare una campagna di crowdfunding su Kickstarter nel 2016. Ora i settori in cui opera la startup siciliana si sono ampliati e spaziano dall’imballaggio alla tecnologia per l’agricoltura.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.