È ormai noto che i dipendenti più felici sono i più produttivi e motivati. È così che nasce una nuova figura nel settore delle Risorse Umane: lo Chief Happiness Officer, ovvero il manager della felicità, colui che si occupa dei dipendenti, della loro soddisfazione e del loro benessere.

La sua missione è rendere il posto di lavoro un luogo felice, dove i lavoratori si sentono a proprio agio, apprezzati, compresi, valorizzati, motivati. E il manager si occupa anche delle relazioni tra colleghi: in ufficio ci deve essere serenità e collaborazione per rendere ogni giornata di lavoro una giornata felice.

Sembra quasi che si parli di una favola in cui ogni giorno di lavoro può finire con il tradizionale “e vissero tutti felici e contenti”, ma in realtà la filosofia del manager della felicità è molto utile soprattutto per l’azienda. Avere collaboratori felici significa trattenere i propri talenti, renderli più coinvolti nella missione aziendale, in sintesi il massimo che un’azienda possa aspettarsi da un dipendente è che egli ci tenga all’azienda stessa come se fosse sua, che sia veramente soddisfatto e orgoglioso di lavorarci.

Lo Chief Happiness Officer si troverà quindi a destreggiarsi tra liti e competitività tra colleghi, scadenze e ritmi di lavoro pressanti, rapporti difficili con i superiori, rigidità di ruoli e gerarchie e poche occasioni per lavorare in gruppo e con creatività. Compiti difficili e dalle varie sfaccettature, che possono variare da azienda ad azienda. Tuttavia, vi sono indicazioni che possono essere generalizzate.

Ecco una mini-guida in 8 punti dei compiti del manager della felicità realizzato da Hppy, una community statunitense del settore Risorse Umane, quindi indirizzata agli HR manager.

  • Dare importanza ad ogni persona e trattarla con rispetto e gentilezza
  • Garantire le basi
  • Dare ai dipendenti una voce
  • Assicurati che i valori aziendali siano conosciuti e apprezzati
  • Offrire ai dipendenti la libertà
  • Sostenere la crescita
  • Incoraggiare un ambiente piacevole
  • Incoraggiare un lavoro di squadra efficace

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.