Italian Factor
AuthorScan: migliora il mondo scientifico una pagina alla volta

La scienza, i farmaci, le procedure terapeutiche escono dalla fase sperimentale e vengono acquisiti nella società in base alla loro “ufficializzazione” tramite pubblicazione in apposite riviste scientifiche di settore. Ogni articolo scientifico, per essere pubblicato, deve essere sottoposto ad un minuzioso lavoro di valutazione da parte di referees indipendenti ed esperti della materia, un processo noto come peer review. La mole crescente di articoli sottomessi (ogni anno vengono pubblicati più di 3 milioni di articoli scientifici) rende il reperimento di questi referee molto difficoltoso per numerosi giornali, specialmente piccoli o nuovi e i referee, accademici che svolgono questa attività a titolo gratuito sono spesso costretti a rifiutare l’incarico propostogli dalle riviste, ricevendo troppe richieste.

Authorscan intende, atraverso un database di referees freelance, accuratamente scelti in base alla loro competenza, offrire alle riviste un servizio di peer review rapida ed efficiente, tramite l’uso di incentivi economici per i referees. Questo per rendere il processo di valutazione della scienza migliore e contribuire quindi ad una società migliore.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.