Italian Factor
Con KGM1 energia elettrica a costi competitivi

Marco Ghivarello presenta KGM1.

La disponibilità di energia é ormai diventata la prima fonte di sopravvivenza dell'umanità e l'accesso all'energia é la prima causa di instabilità politica sul nostro pianeta. Inoltre, mentre le fonti fossili  sono inquinanti e non rinnovabili, le fonti rinnovabili devono essere sostenute da sussidi pubblici per sopravvivere. C'é quindi la necessità di un salto epocale nella disponibilità e nell'accesso alle fonti di energia.

La soluzione: Il vento troposferico, fonte rinnovabile presente su tutta la terra, accessibile già da un centinaio di metri di quota, é la fonte che il progetto KGM1 intende utilizzare per produrre energia.

KGM1 fornirà un elemento volante e un generatore di terra atto a catturerare la potenza dei venti della troposfera, e la trasformerà in energia elettrica. Il prodotto finale sarà un robot autonomo. Le dimensioni delle apparecchiature e la potenza generata saranno adatte per la consegna sia off-grid (unità di un singolo generatore) che on-grid (energy farm) a qualsiasi comunità o mercato sulla Terra a prezzi competitivi.

KGM1 ha completato la fase concettuale, dimostrando la fattibilità tecnica e producendo le prime richieste di brevetto. É poi passato alla fase progettuale con un piano che prevede la validazione del ciclo di volo, del sistema di controllo e del generatore, elementi che evolveranno in un prototipo di potenza dal quale deriverà poi il prodotto commerciale, e sono da poco iniziati i primi test di volo.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.