Italian Factor
Fisioing, l’ingegneria al servizio della riabilitazione

FisioIng nasce dalla sinergia tra ingegneria e fisioterapia, per risolvere problematiche concrete, riscontrate nel campo delle valutazioni riabilitative posturali. Tra tutte, la difficoltà di poter operare con un approccio causale e non sintomatico, per la mancanza di strumenti che consentano una valutazione rapida, analizzando il corpo nella sua globalità. Ilteam di FisioIng è composto da Alberto Abbruzzese, Alessandro Ciccarelli, Elio Matteo Curcio, Giuseppe Luci, Vincenzo Genovese, Matteo Genovese e Anthony Gallo.

FisioIng nasce dalla sinergia tra ingegneria e fisioterapia, per risolvere problematiche concrete, riscontrate nel campo delle valutazioni riabilitative posturali. Tra tutte, la difficoltà di poter operare con un approccio causale e non sintomatico, per la mancanza di strumenti che consentano una valutazione rapida, analizzando il corpo nella sua globalità. Per consentire una raccolta dati completa ed efficiente, FisioIng propone un macchinario multifunzione che permette di effettuare analisi baropodometriche, cervicali, termografiche, plantari e ricostruzioni non invasive della colonna vertebrale. Tutto ciò in tempi ridotti e con ingombri ridotti, valorizzando la prevenzione e semplificando l’iter della diagnosi. Uno dei punti forti è il team, composto da un fisioterapista, che consente di avere concretezza e visione delle problematiche inerenti il mondo della riabilitazione, e sei ingegneri meccanici, con esperienza consolidata e sinergica di progettazione di tre prototipi da corsa per conto dell’Università della Calabria, ognuno con campi di expertise differenti. L’obiettivo prioritario a breve termine è la fase di prototipazione e testing. Una clinica nel Crotonese ed uno studio di Fisioterapia nel Reggino, ritenendo il prodotto un valido supporto alla valutazione riabilitativa posturale, si sono proposte come Early Adopters. Infine, è stata programmata una roadmap a medio-lungo termine per l’entrata nel mercato Calabrese, ed, in seguito, Nazionale ed Internazionale

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.