Italian Factor
HiveGuard, la smart technology che aiuta gli apicoltori

Sara Sulis presenta HiveGuard, il nuovo aiuto per gli apicoltori nel monitoraggio delle arnie, consentendo l'ottimizzazione delle risorse dell'azienda apistica.

L'arnia è la casa delle api domestiche e in ogni arnia c’è una sola ape regina. Nel periodo dell'anno che va da febbraio a giugno, gli apicoltori si avvalgono di operai specializzati per monitorare la famiglia, per rilevare la presenza delle celle reali e quindi prevenire l'eventuale nascita di una seconda regina. Perché se nasce una nuova regina, la vecchia regina prende metà delle sue api e va alla ricerca di una nuova casa, interrompendo la produzione di miele. Inoltre durante la fase di testing abbiamo constatato che il sensore è una valida soluzione per la ricerca delle celle infette dalla peste.

Per superare queste problematiche abbiamo inventato HiveGuard, un dispositivo dotato di telecamera e algoritmo di riconoscimento di immagini in grado di monitorare in modo automatizzato le arnie e di notificare la presenza delle celle tramite un'applicazione dedicata. Grazie ad HiveGuard non sarà più necessario procedere alla continua apertura delle arnie ma si potrà intervenire direttamente in quelle in cui è presente un problema, riducendo lo stress per le api e ottimizzando le risorse dell'azienda apistica. 

Per la rilevazione, delle celle reali e di quelle infette, viene utilizzato un sensore ottico con visione notturna in grado di visualizzare in modo ottimale gli oggetti all'interno dell'arnia. Le immagini così ottenute vengono processate dall'algoritmo di riconoscimento, e grazie al Machine Learning, individua le celle reali grazie alla loro forma e alla loro dimensione mentre quelle infette grazie al loro colore. 

 

 

 

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.