Italian Factor
In orbita con Regulus

Elena Toson e Nicolas Bellomo presentano Regulus, un sistema propulsivo innovativo per migliorare i servizi a terra dei satelliti in orbita.

T4i è una start-up nata dal gruppo di propulsione spaziale dell’università di Padova nel 2014 che opera nella Newspace Economy. In T4i si occupano dello sviluppo di sistemi propulsivi chimici ed elettrici innovativi per la movimentazione e il lancio dei satelliti in orbita. I satelliti, in un mondo sempre più interconnesso come quello in cui viviamo, hanno una funzione importante perché ci consentono di accedere a servizi che sono presenti nelle nostre vite ogni giorno: basti pensare alle telecomunicazioni, all’utilizzo del navigatore o alla tv satellitare.

Perché è importante dotare i satelliti di un motore che permetta loro di muoversi al giorno d’oggi? Dar loro mobilità permette di allungarne la vita operativa, garantendo così performances maggiori e di conseguenza servizi a terra migliori. Inoltre, una volta giunti a fine missione, i satelliti non più operativi possono essere spinti a rientrare e bruciare nell’atmosfera, così da non lasciare ulteriori detriti spaziali orbitanti intorno al nostro pianeta.

Regulus, il propulsore elettrico della T4i, è un motore affidabile e flessibile che ci permetterà di rendere più performanti questi satelliti, far rientrare quelli non più utilizzabili e abilitare nuovi servizi per rendere più confortevole, sicuro e smart il nostro stile di vita.

 

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.