Italian Factor
InSimili, la selezione del farmaco è più efficiente

Portare un singolo farmaco sul mercato costa a un’azienda farmaceutica € 2.8 B. Questo farmaco innanzitutto deve superare una fase preclinica, in cui viene testato in vitro e poi in vivo.

Solo il 5% dei farmaci approvati in fase preclinica arrivano sul mercato. La ragione per cui questi farmaci falliscono in fase clinica (test sull’uomo) risiede nella differenza tra l’ambiente sperimentale e quello reale presente nel corpo umano.

InSimili utilizza una tecnologia che consente di ottenere un prodotto in cui l’ambiente di sperimentazione è simile a quello del corpo umano. Ciò è possibile grazie a un dispositivo brevettato con l’Università di Bologna, integrato direttamente nei comuni supporti da laboratorio. 
InSimili permetterà alle aziende di risparmiare tempo e risorse ingenti, grazie a risultati di test preclinici più affidabili.

I principali competitor sono aziende che distribuiscono dispositivi microfluidici, cappe ipossiche e organoidi. In termini di facilità di utilizzo, numero di campioni per test e affidabilità del test InSimili è superiore a tutti i competitor.

Intendiamo portare sul mercato un prodotto altamente tecnologico per rivoluzionare il processo di selezione del farmaco. Prevediamo di distribuire migliaia di dispositivi nei primi anni a un numero sempre crescente di attori (aziende farma, biotech, ospedali e enti di ricerca).

La nostra vision è quella che InSimili possa diventare un nuovo paradigma sperimentale che permetta una selezione del farmaco più efficace.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.