Italian Factor
ISAAC: la protezione sismica per le strutture civili

La ISAAC è una Startup innovativa che sta sviluppando e ha già depositato domanda di brevetto per un dispositivo completamente innovativo per la protezione sismica di edifici residenziali esistenti, caratterizzato da costi e tempi di messa in opera ridotti, e migliori performance rispetto a tutte le soluzioni attualmente presenti sul mercato.
Il sistema di protezione, chiamato ISAAC-AMD, è costituito da un dispositivo attivo intelligente che richiede la semplice installazione, in configurazione singola o multipla, sull’ultimo piano dell’edificio da proteggere. Questo, durante un evento sismico, diminuendo le ampiezze di oscillazione dell’edificio, minimizza i rischi di danneggiamenti o crolli, garantendo la sicurezza e il comfort dei residenti.
Il sistema, grazie ai suoi complessi algoritmi, riesce ad identificare autonomamente la struttura sulla quale è installato, generando un modello dinamico in costante aggiornamento rispetto agli sviluppi della stessa.
La soluzione è in grado di ovviare ai problemi tipici degli odierni adeguamenti sismici che, richiedendo lo studio di una soluzione specifica, comportano, oltre a lavori invasivi, che spesso scoraggiano i residenti, elevati costi e tempi di messa in opera.
Il  dispositivo, inoltre, è in grado di effettuare un monitoraggio continuo dell’edificio, analizzandone la sicurezza e la stabilità 24/7, generando report automatici e indicando la presenza di eventuali danni, rendendo le operazioni di manutenzione altamente mirate. Lo stesso sistema costituisce un valido aiuto per l’analisi di agibilità dopo un evento sismico, permettendo ai residenti di rientrare in sicurezza nelle proprie abitazioni.

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.