Italian Factor
Quake Saver: da L’Aquila arriva la porta antisismica che ti salva la vita

La porta antisismica nasce dalla geniale intuizione di Luca Fallaolita, allora appena 26enne. Idea scaturita a seguito del terremoto di L’Aquila del 2009 quando Luca Fallaolita, imprenditore di successo nel settore edile, cominciò a disegnare su carta il suo pensiero. Negli anni il semplice disegno diventò un prototipo in scala reale pronto per i test presso la Facoltà di Ingegneria di L’Aquila.

Da lì cominciò a formarsi la LF System Italia S.r.l., società costituita con lo scopo di industrializzare, produrre e commercializzare il Quake Saver, il dispositivo anti incastro che permette di mantenere la funzionalità della porta in caso di cedimenti strutturali dovuti da effetti sismici, idrogeologici o causati dall’uomo come incendi ed esplosioni.

Un lavoro in team senza precedenti con Sara Agostini, Antonio Paris e Arturo Zizza. La porta anti-sismica, grazie a importanti partnership, debutta nel 2019 in fiera alla Made Expo Milano.

Non sono mancati in questi anni prestigiosi riconoscimenti come Seal Of Excellence dalla Comunità Europea, Civil Protect Award prodotto dell’anno settore sicurezza, Best Practices Confindustria. Riconoscimenti che hanno dato lustro alla tecnologia brevettata. Brevetto appunto registrato in oltre 160 paesi nel mondo.

L'imprenditore racconta

“I giorni precedenti ai test della porta antisismica furono molto tesi, per la prima volta mi trovavo davanti a due possibilità: funzionerà davvero quello che ho inventato? Poche ore dopo ebbi una risposta che superò le più rosee aspettative. La porta antisismica reagì incredibilmente alle sollecitazioni rimanendo funzionale con carichi e spostamenti molto al di sopra dei limiti delle comuni porte.”

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.