Italian Factor
Railevo: il trasporto su rotaia innovativo

RAILEVO è un sistema di trasporto ferroviario autonomo on-demand composto da: veicoli ultra-efficienti per 4-6 persone o merci, una linea ferroviaria leggera e stazioni dedicate.
I veicoli oltre a viaggiare su rotaia possono muoversi anche omnidirezionalmente su una superficie piana con ruote addizionali del tipo “Mecanum Wheels”.
La velocità sulla linea ferroviaria può variare da 50 a 200 kmhe garantisce consumi energetici e costi di esercizio molto ridotti nonostante l’alta velocità grazie all’estrema efficienza dei veicoli. 
Il servizio è a richiesta degli utenti 24h e il viaggio è non-stop per qualsiasi destinazione sulla rete ferroviaria, con possibilità di fermata nelle stazioni intermedie solo su richiesta.
I passeggeri viaggiano in un ambiente privato o condiviso, con tempi di viaggio ridotti al minimo ed in completa sicurezza.

RAILEVO è un sistema che può sostituire il trasporto ferroviario convenzionale per vari motivi: 
- Il servizio on-demand e non-stop comporterebbe un considerevole incremento degli utenti che scelgono la ferrovia invece dell’automobile, con un impatto ecologico positivo.  
- La gestione autonoma del traffico in cui non esiste il fattore di errore umano e l’alto livello di sicurezza garantito da molteplici sistemi per garantire le distanze di sicurezza minime ed effettuare le franate di emergenza.
- L’infrastruttura leggera e compatta, dai costi di implementazione ridotti, ben adattabile al territorio.
- Un trasporto a basso costo di percorrenza per via dei bassi consumi energetici, del basso costo infrastrutturale e dell’altro grado di automazione.  
- Ottimale anche per i disabili ed anziani con zone di fermata/parcheggio al di fuori del traffico e tempi di imbarco/sbarco personalizzabili.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.