Italian Factor
Rolling Shoes, la scarpa componibile e riciclabile

Giuseppe Galetta presenta Rolling Shoes, una società con alla base lo scopo di sviluppare in maniera innovativa e sostenibile il mondo delle calzature. Tra queste è allo stato di prototipo il primo modello, Model 1, una calzatura modulare (ogni utente sarà in grado di assemblarla e disassemblarla) prodotta con materiali riciclabili e biodegradabili (scelti dopo un corso ed una consulenza di Materioteca). Con la Model 1, disassemblabile in suola, soletta e tomaia, sarà possibile usare ogni singola parte fino a usura, creando palesi vantaggi economici al con­sumatore con meno sprechi ed inquinamento. Tra i fattori più forti del prodotto ci sono bassi costi di produzione (tutte le parti, fuorché il packaging, verranno prodotte in outsourcing grazie a collaborazioni con produttori esistenti sul territorio) e l’abbattimento di inquinamento dato dal riuti­lizzo dei singoli pezzi che compongono la calzatura,con forti riscontri economici per produttori e consumatori. Rolling Shoes si occuperà di farsi produrre tutti i pezzi (suola, soletta e tomaia) da produttori esistenti.

L’idea è nata da un bisogno: inquinare meno nel settore calzaturiero, durante l’utilizzo dei clienti e durante la produzione. Così, i due soci, entrambi designers, hanno progettato e prototipato, assieme ad un ortopedico, la model 1 di Rolling Shoes; il risultato è una calzatura innovativa e sostenibile che non rinuncia a un'accattivante estetica e comodità, grazie allo studio dell’ortopedia del piede durante la fase del passo e la fase di riposo.

Rolling Shoes permetterà di riutilizzare e riciclare tutte le parti che compongono la scarpa, ottimizzando la durata di ogni singolo componente. Inoltre l’esperienza acquisto e uso della scarpa saranno interattivi oltre che sulle piat­taforme multimediali, nei negozi fisici. Altri bisogni che le Rolling Shoes soddisferanno saranno quelli della comodità, affidabilità e salute. Aspetti che permetteranno, in primis alle mamme, di per­mettere ai propri bambini di utilizzare ed affezionarsi al marchio.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.