Italian Factor
Securtrans: il monitoraggio del traffico che previene gli incidenti stradali

In un mondo dove la tecnologia in ambito automobilistico offre sistemi di sicurezza molto avanzati, auto sempre più connesse e, tra non molto, auto a guida autonoma, il problema della sicurezza stradale e dei morti sulle strade rimane sempre critico e le soluzioni già elencate hanno portato risultati trascurabili rispetto allo sforzo impiegato per metterle in atto.
Securtrans si presenta come un sistema in grado di aggregare i dati provenienti da tutte le automobili in circolazione, indipendentemente da marca, modello e anno di costruzione; tali dati, opportunamente elaborati, permettono di individuare situazioni di pericolo e prevenire gli incidenti stradali. 
Rilevamento GPS, diagnostica remota e in tempo reale del veicolo, identificazione del conducente sono caratteristiche del sistema che consentono di pianificare interventi di manutenzione per evitare guasti improvvisi e aumentare l’efficacia degli interventi di pronto soccorso in caso di incidenti. Un aspetto molto importante è la compatibilità con qualsiasi tipo di automobile anche quelli non originariamente provvisti di un sistema per la raccolta e la trasmissione dei dati.
Tale sistema offre enormi potenzialità, dalla possibilità di integrazione con il sistema di segnalamento stradale e le regole del codice della strada, alla comunicazione con i futuri veicoli a guida autonoma.

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.