Italian Factor
TrainingMachine, l'intelligenza artificiale che si addestra da sola

Oggi i sistemi di Visione Artificiale, basati sull'Intelligenza Artificiale, sono in grado di risolvere problemi molto complessi (vedi ad esempio le Auto a Guida Autonoma). Tuttavia, per farli funzionare essi hanno bisogno di una quantità di Dati di Addestramento considerevole. Oggi questi dati vengono prodotti a mano dall'uomo, con un costo, soprattutto in termini temporali, che rende l'AI una tecnologia non appetibile dal mondo Industriale, dove in realtà potrebbe portare un livello di Automazione rivoluzionario (Robot che lavorano, autonomamente, al posto nostro!).

La tecnologia denominata TrainingMachine è un sistema di Visione Robotica in grado di produrre questi Dati di Addestramento senza nessun intervento umano, rendendo l'AI una soluzione sostenibile, per il mondo Industriale, perché in grado così di auto-addestrarsi. Sfruttando questa tecnologia, quindi, si avranno robot in grado di imparare a fare un task industriale (come individuare e movimentare oggetti, scartare oggetti difettosi etc.) senza bisogno di scrivere nuovo software dedicato, ma semplicemente mostrando loro gli oggetti di interesse. 

Chi produce Sistemi Robotici potrà beneficiare da questa tecnologia realizzando sistemi che non hanno bisogno di manutenzione software, perché imparano a ri-configurarsi secondo necessità. Chi, invece, utilizza questi sistemi sulle proprie linee di produzione beneficerà della loro capacità di ri-adattarsi a nuovi casi d'uso, senza nessun intervento tecnico, massimizzandone la flessibilità.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.