Alibaba fa parlare di sé per un passo avanti nel campo della ricezione. La holding Alibaba Group Holding Ltd ha aperto da circa un mese un albergo completamente gestito da robot. Si chiama FlyZoo e si trova a Hangzhou, 170 km a sud-ovest di Shanghai, a pochi passi dal quartier generale di Alibaba.

Personale e inservienti sono tutte macchine dotate di intelligenza artificiale: i robot fanno parte di una serie di strumenti high-tech con i quali Alibaba intende tagliare il costo del lavoro umano dell’hotel ed elimina la necessità per gli ospiti di interagire con altre persone. Il FlyZoo è un incubatore per la tecnologia che Alibaba vuole vendere all’industria alberghiera in futuro e un’opportunità per mostrare la sua abilità nell’intelligenza artificiale.

In realtà nell’hotel è presente personale umano, ma i robot si occupano di tutte le operazioni che richiedono un contatto con il cliente: dalla gestione delle operazioni di check in check out, alle pulizie, al room service.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.