Il riso non è solo nella credenza della cucina, ma anche nei muri di tutta casa. La startup biellese Ricehouse ha pensato di riutilizzare gli scarti della produzione del riso per produrre materiali isolanti adatti a tutti i tipi di costruzioni. Una vera e propria rivoluzione se si pensa quali cambiamenti possa portare in tema di risparmio energetico e impatto ambientale. La startup, con a capo l’architetto Tiziana Monterisi, è stata presentata nel 2016 a Klimahouse, dove è arrivata tra le 10 finaliste.

L’idea vincente è proprio quella di promuovere lo sfruttamento dei residui della coltivazione del riso e sostenere l’utilizzo della paglia, della lolla e della pula come materiali da costruzione. Ricehouse si pone come snodo centrale della filiera che va dall’agricoltura all’architettura. In particolare i prodotti sono 4: il telaio in legno e paglia di riso, l’intonaco,  le malte e i massetti che trovano nello scarto della lavorazione del riso uno dei loro componenti principali. Grazie alla miscela di calce, lolla e paglia i prodotti Ricehouse sono molto leggeri, altamente termici, interamente naturali, traspiranti e sani.

Si distinguono inoltre per la loro facilità di posa, molto simile a quella del cemento. Sono indicati per tutte le tipologie d’intervento e di costruzioni: dai restauri, poiché contengono calce naturale, alle ristrutturazioni, dove possono essere affiancati a parti preesistenti in mattoni o cemento armato, alle nuove costruzioni, magari in legno o in materiali bio. L’umidità, invece, viene regolata in maniera naturale dagli intonaci interni, realizzati in terra cruda, e dalla ventilazione naturale. Una realtà, quella di Ricehouse, per ora unica in Italia, primo produttore di riso in Europa, con coltivazioni concentrate tra Pavia, Novara e Vercelli, ma in contatto con realtà simili in Francia, Spagna, Portogallo, Ungheria e Grecia. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.