Dopo il vino blu e il vino di unicorno la Spagna propone l’ultima novità in tema di bevande. L’acqua che sa di vino. Si chiama Vida Gallaecia ed è il risultato della collaborazione tra la cantina Bodega Lìquido Gallecia e gli scienziati dell’Agenzia Statale del Consiglio Superiore di Ricerca Scientifica (CSIC). Gli scienziati assicurano: è acqua al 100% ma, contenendo i flavanoli da uva e i residui del processo di vinificazione, la bevanda sa di vino.

La ricetta è rigorosamente segreta, sappiamo solo che le varietà di uva che aromatizzano l’acqua Vida Gallaecia sono la Mencia e il Godello, l’uno per il rosso l’altro per il bianco. Carmen Martìnez, biologa e ricercatrice, assicura che “i flavanoli dell’uva sono benefici per la salute. Hanno effetti positivi per il diabete, sono antiossidanti, cardioprotettivi e antibatterici”.

Uno dei co-fondatori di Bodega Lìquido Gallaecia conferma che bere la bevanda “è come bere un buon vino, ma senza alcol, perché alla fine si beve solo acqua”. Al momento non è ancora in commercio e la cantina sta cercando un partner per la distribuzione, in primis in Spagna, ma anche all’estero. I primi interessati potrebbero venire dal Giappone, dove queste novità vanno per la maggiore e uno dei must è la birra analcolica. Ottme possibilità di trovarlo anche nelle winelist delle compagnie aeree. A quanto pare è proprio una di queste ad averne già fatto richiesta e le proposte stanno arrivando pare da Stati Uniti e Messico. Qualcuno l’ha già assaggiata in anteprima. Il commento? “Un’acqua che dà nuove e squisite sensazioni sul palato”. 

Insomma presto potremmo goderci il gusto del vino senza avere la preoccupazione di dover guidare o di ingrassare o di stressare troppo il nostro fegato. Non resta che testarlo di persona per capire se effettivamente è così.

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.