Si chiama Sharing Economy e si basa sul principio che ognuno può offrire alla comunità quello che ha o quello che sa fare. Prima di internet si attaccavano volantini alla fermata dell’autobus o in biblioteca o c’era il passaparola. Oggi, se cerchi, per esempio, una colf la puoi trovare online.

La Sharing Economy sta favorendo il nascere di tantissime app che facilitano la vita casalinga grazie all’offerta di servizi a domicilio. Stando comodi sul proprio divano si può ordinare del cibo, programmare la lavanderia, chiamare qualcuno per i lavoretti di casa o qualcuno per le pulizie. Il tutto a prezzi low cost.

 

Colf a domicilio

Scaricando l’app gratuita o collegandosi al sito di Helpling è possibile trovare in modo facile e veloce un addetto alle pulizie a domicilio, che si tratti di un’esigenza singola o di un servizio regolare. Dal portale è possibile selezionare giorno, fascia oraria e luogo di residenza. Basta scegliere i servizi desiderati, indicando il numero di ore durante le quali servirà il collaboratore domestico e le stanze da pulire. È possibile personalizzare la prestazione chiedendo anche la pulizia del forno, la stiratura dei panni o altro ancora. Il servizio può essere prenotato fino a 36 ore prima, compresi sabato e domenica: in caso di ordine ricorrente, se si usa l’applicazione, è possibile utilizzare la funzione “ripeti ultimo ordine” per risparmiare tempo. Il pagamento è online e l’addebito avviene 72 ore dopo l’avvenuta prestazione.

Un’opzione simile è Easyfeel, che permette di prenotare in qualunque momento un servizio di pulizia o stiratura. Il pagamento avviene tramite Paypal e nel prezzo è inclusa l’assicurazione. Se è soddisfatto, il cliente può anche sottoscrivere un abbonamento con lo stesso operatore.

 

Lavanderia a domicilio

Mamaclean è un servizio di lavanderia a domicilio attivo 7 giorni su 7. Il cliente prenota tramite il sito e poco dopo riceve la visita di un incaricato per il ritiro dei capi che vengono riconsegnati puliti in poche ore. Il cliente può selezionare luogo e fascia oraria di ritiro e consegna (dalle 7,30 alle 22,30), con la possibilità di ricevere tutto a un indirizzo differente rispetto a quello del ritiro. Il pagamento può essere effettuato in contanti, carta di credito o Pay Pal e il servizio clienti è disponibile via telefono (0287198866), chat o Whatsapp. L’app è attiva solo su Milano.

Lo stesso vale per CleanGoo: disponibile h24 sette giorni su sette, ha messo in rete diverse storiche lavanderie della città per migliorare l'esperienza del cliente, ma allo stesso tempo cercare di aumentare il bacino d'utenza dei proprietari del negozio. In una sola schermata, dall'app l'utente vede prezzi, trattamenti, disponibilità e vicinanza della lavanderia, inserisce la sua richiesta e, comodamente, dopo aver pagato, aspetta il ritiro dei vestiti e la loro riconsegna da un minimo di 24 ore a un massimo di 48.

Servizi simili, ma sempre limitati ai confini della città, si trovano in altri centri: a Roma, per esempio, c’è Lavanderia a domicilio Roma.

 

Lavori di casa a domicilio

Esistono app che mettono in contatto in modo facile e comodo con gli artigiani e permettono di ricevere preventivi da più professionisti.

Mario App: gratuita e disponibile sia per Apple che per Android, consente di basare la ricerca su 3 parametri: tariffe, referenze e geolocalizzazione. L’app si scarica su smartphone e/o tablet e permette di ricevere in pochi minuti diversi preventivi e di mettersi d’accordo con gli artigiani tramite la chat integrata. Funziona molto bene sulle emergenze dell’ultimo minuto.

Fazland è il portale per chi cerca un artigiano con elettricisti, antennisti, idraulici, imprese edili, ditte di traslochi, giardinieri ecc. I clienti si iscrivono al portale e inoltrano le loro richieste, le aziende che partecipano propongono loro dei preventivi e i clienti scelgono l’offerta migliore. Una volta ricevuto il servizio, lo valutano in base a vari criteri.

Servizi simili sono offerti anche da Marito in affitto, una piattaforma europea che mette in contatto operai e artigiani con gli utenti che necessitano di manodopera.

Su ProntoPro, oltre a imbianchini, elettricisti, ecc., è possibile trovare la persona adatta per altre esigenze, non solo domestiche (ci sono, ad esempio profili di liberi professionisti come i fotografi). ProntoPro è interessante anche per chi cerca nuove opportunità di lavoro: iscrivendosi (gratuitamente) si crea la propria vetrina personale e si possono selezionare richiese di servizi pertinenti a cui proporsi nella propria zona.

 

Cibo a domicilio

L’app per la consegna a domicilio più famosa è senz’altro Just Eat, che oggi permette di ordinare a casa la pizza, il kebab o scegliere tra una vasta selezione di altre cucine come cinese o giapponese. Ed è l’unica che offre il servizio su tutto il territorio nazionale.

Interessanti e ormai famosissime anche Deliveroo, che permette di scegliere il ristorante preferito della zona e monitorare lo stato della consegna, e UberEATS, il nuovo servizio dell’azienda Uber che consente di ordinare il pranzo o la cena dai locali preferiti nelle vicinanze.

 

Fare la coda da casa

UFirst è convenzionata con diversi enti, dalle anagrafe comunali agli uffici postali alle segreterie universitarie, passando a singole aziende come Tim o Enel. Una volta selezionato un ufficio si può controllare quanta coda c'è e, nel caso, staccare un biglietto elettronico per mettersi in coda virtualmente mentre, realmente, si fa altro. Sarà prorpio uFirst ad avvisare il cliente quando mancherà poco al suo turno. L'app è gratuita.

 

Lavaggio dell’auto a domicilio

Mister Lavaggio serve a prenotare online il lavaggio della propria vettura. Tra le opzioni ci sono orario, luogo e tipo di pulizia (interna, esterna o entrambi); ciò implica che gli utenti possano scegliere di farsi lavare l’automobile direttamente a casa, in ufficio o mentre svolgono delle commissioni. Non c’è limite al potenziale di scelta. Le prenotazioni avvengono in tempo reale e le comunicazioni tra cliente e lavaggista sono immediate. L’app predispone, inoltre, delle funzioni aggiuntive, come la possibilità di scegliere il proprio lavaggista di fiducia, scrivere recensioni e molto altro. Inltre utilizza un sistema per la pulizia degli autoveicoli pensato per ridurre l’inquinamento e lo spreco di acqua. I lavaggisti del circuito operano completamente a secco e con prodotti biodegradabili al 100%.

Autolavaggio on line propone gli stessi servizi e ha anche una pagina in cui l’utente può chiedere un incontro con il meccanico più vicino. Il personale del sito verrà a prendere l’auto al domicilio indicato per portarla a riparare.

 

Profilattici e sex toys a domicilio

SexAPPeal store è senz'altro l'app più originale. Consegna tutti i tipi di profilattici, dai preservativi classici a quelli non in lattice, ideale per le persone allergiche, oppure Sex Toys, lubrificanti. Il tutto attraverso l’applicazione che è disponibile sia per iOS che per Android con all’interno una vasta gamma di prodotti.

Il cliente attraverso lo store e in base alle proprie esigenze ha la possibilità di farsi recapitare a casa in modo del tutto anonimo l’ordine effettuato. Peccato funzioni solo a Pavia e Torino.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.