L’evoluzione del mondo del lavoro sta seguendo pari passo quella delle nuove tecnologie e dell’innovazione in generale. Ed ecco allora che alla domanda “cosa vuoi fare da grande?”, i bambini che oggi si preparano al primo anno di elementari, probabilmente non ci azzeccheranno mai. Non perché non riusciranno a perseguire i propri sogni, ma perché semplicemente la maggior parte dei lavori che saranno chiamati a fare non esiste ancora. Il medico, l’ingegnere, l’avvocato. I lavori “stabili” esistono ancora certo, ma nel frattempo il mondo è cambiato.

Il mercato del digitale si sta espandendo a macchia d’olio e le skills richieste da questo settore sono completamente nuove. Dal Data Scientist, al Web Developer e ancora il Service UX Designer, il Digital Officer, il Social Media Manager e chi più ne ha più ne metta. C’è un problema però che sta frenando questa velocissima evoluzione, specialmente in Italia. Si tratta della formazione, che nel bel Paese è ancora legata a vecchi schemi ormai obsoleti.

A rivelarlo sono i numeri del Rapporto annuale 2017 dell’Istat, che fotografa l’Italia come il Paese più vecchio d’Europa, con la maggior presenza di Neet, ovvero i giovani scoraggiati che non studiano e non cercano nemmeno lavoro, e con una crescita economica al di sotto del periodo pre-crisi. Solo nel 2016 i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano sono stati il 24,3%, circa 2,2 milioni di persone. La formazione che non riesce a stare al passo coi tempi ha quindi la sua responsabilità a riguardo.

Secondo uno studio del World Economic Forum il 65% dei bambini che oggi sono in età da scuola elementare, da grande farà un lavoro che oggi non esiste ancora. Se volgiamo un attimo il pensiero a soli 10 anni fa: avremmo mai immaginato che dei ragazzi sarebbero riusciti a guadagnare milioni di dollari da una piattaforma come YouTube? Eppure è successo, i Web Influencer esistono e il loro è un vero e proprio lavoro. Ecco allora come la Digital Transformation, una serie di cambiamenti tecnologici e culturali del nostro mondo, può rappresentare un’opportunità non solo per le aziende che già hanno a che fare con il mondo digitale, ma anche per chi volesse costruirsi una carriera abbandonando una volta per tutte i vecchi schemi. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.