Il risparmio energetico della Norvegia funziona anche grazie ai lampioni smart. Nelle strade delle località più isolate, dove il traffico è poco intenso, sono stati installati dei lampioni che si illuminano solo quando passa qualcuno.

Nello specifico ai bordi di una strada di cinque miglia vicino a Hole, poco distante da Oslo, sono stati installati dei lampioni “auto-oscuranti”, in grado di regolare autonomamente l’intensità dell’illuminazione. Il sistema di illuminazione è dotato di luci a LED che abbassano la loro potenza al 20% quando su quel tratto stradale non passa nessuno e, non appena un’auto, così come un ciclista o un pedone, stanno per arrivare, il lampione accende tutti i LED portando l’intensità al 100%, garantendo così la massima illuminazione.

Il funzionamento è reso possibile da un sensore collegato al lampione: si accende quando passa qualcuno e si spegne da solo una volta che l’auto, il ciclista o il pedone è passato oltre.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.