L'idea è della casa automobilistica Ford, ma con le macchine non c'entra nulla. L'apprezzeranno invece i nostri amici a 4 zampe. E' la cuccia super tecnologica per animali domestici in grado di filtrare tutti i rumori più fastidiosi, soprattutto quelli dei petardi nella notte di Capodanno.

Ma perché una casa automobilistica si dedica a un settore che non c'entra apparentemente nulla con l'automotive? Perché la cuccia di Ford è dotata della stessa tecnologia inserita nell’Edge Suv che permette di eliminare i rumori provenienti dal motore. La presenza di un microfono esterno serve a rilevare i suoni che possono innervosire l’animale: il sistema di conseguenza emette delle onde sonore che vanno a cancellare, o perlomeno a ridurre in maniera sensibile, tutte le altre. In più l’intera struttura è realizzata con uno spesso rivestimento di sughero, materiale molto isolante anche dal punto di vista acustico, e presenta un sistema interno di ventilazione. E' appoggiata su una superficie rialzata che riduce le vibrazioni: il cane può così rimanere all’interno della cuccia senza essere minimamente disturbato da quello che succede al di fuori.

Al momento è solo un prototipo, ma la sua realizzazione dimostrerebbe come la tecnologia automotive possa essere applicata anche per migliorare la vita quotidiana delle persone, animali compresi.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.