Un mix tra uno smartwatch e un fitness-tracker, che diventa anche audio guida. Si chiama getTM ed è un semplice bracciale, collegato a smartphone, che svolge la funzione di smartbridge e sfrutta la tecnologia bone conduction, la trasmissione sonora attraverso la conduzione ossea. Grazie a questa tecnologia è sufficiente avvicinare un dito all’orecchio per ascoltare i contenuti audio, grazie alle proprietà naturali di conduzione acustica dell’osso, trasformando il corpo stesso dell’utente in interfaccia, senza alcuna esposizione a radiazioni.

Così getTM permette di tracciare l’attività fisica e i movimenti e il ciclo del sonno, effettuare pagamenti e riconoscere la persona che lo indossa. E, grazie alla tecnologia bone conduction, supera la dipendenza da schermi e le interfaccia touch, aumentando la libertà di movimento dell’utente. In più, ha anche una declinazione turistica: grazie alla vittoria ottenuta nell’hackathon promosso dal MAXXI nel 2017, getTM è utilizzato dalla Fondazione MAXXI per offrire ai visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza museale unica. Aggirandosi per le sale espositive con la guida di getTM, hanno la possibilità di accedere a contenuti audio di approfondimento, semplicemente avvicinando il proprio dito all’orecchio. 

L’idea nasce durante la tesi di Edoardo Parini all’ECAL/University of Art and Design of Lausanne nel 2015 e prosegue con la società Deed S.r.l., fondata assieme al gemello Emiliano Parini ed al fratello Enrico Parini nel 2016. 

Il prossimo passo è atteso per l’autunno, quando getTM sbarcherà sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, per ottenere nuovi fondi ed avviare la produzione su scala internazionale. 

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.