La stavamo aspettando da un po’. Arriva dal Ces di Las Vegas ed è una buona notizia sia in termini di risparmio che di riciclo. Capsulier è la nuova capsula compatibile Nespresso che consente di caricare nelle macchine compatibili il caffè che vogliamo. La capsula è fatta di acciaio ed è del tutto identica a quella originale. In più ha solo un coperchio in cui inserire la miscela che preferiamo. Il vantaggio è duplice: da una parte punta a far risparmiare, dall'altra ad aiutare l'ambiente evitando di disperdere l'alluminio delle capsule originali o la plastica delle tante compatibili nell'ambiente.

Dal punto di vista del risparmio, le capsule Capsulier costano 36 dollari per la confezione da due, 32 euro circa, mentre il caffè già macinato, diciamo di buona qualità, raramente supera i 20 euro al chilo. Le capsule Nespresso invece costano da 0,39 a 0,49 euro a l'una e contengono 5 grammi di caffè. Vale a dire che per un chilo di Nespresso si pagano tra i 78 e i 98 euro. Certo la comodità di premere un bottone e avere il caffè non è più la stessa, e di compatibili ricaricabili ne è pieno il mondo, sia di metallo che di plastica. C’è perfino un modello di una startup italiana, Waycap, molto simile a Capsulier. Per cosa conviene allora la capsula di Nespresso? Per il nuovo dispositivo che riempie la capsula a perfezione. È questo l'uovo di Colombo.

Nespresso ha inventato un macina caffè in cui si inseriscono i chicchi che preferiamo, attendiamo la macinazione, inseriamo la capsula e poi tiriamo una leva. Ecco la capsula pronta da usare. Il prezzo è di 100 dollari che, aggiunti ai 36 dollari delle due capsule compatibili dà un totale di 118 euro, pari a 302 capsule di Nespresso «economico» e 240 di quello più costoso. Anche aggiungendo il costo del caffè in chicchi il risparmio è evidente. Certo, mai quanto una moka o una macchina automatica mentre sul fronte ecologico ci sono sempre le cialde compostabili.

Ognuno libero di scegliere risparmio, comodità o sostenibilità. Capsulier propone solo un nuovo modo di gustarsi il caffè e, dal canto suo, è riuscita anche ad aggiudicarsi il Design Award del Ces dedicato ai prodotti più innovativi della fiera statunitense. Le vendite sono già partite negli Stati Uniti. Difficile dire se arriverà mai anche da noi.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.