Arriva dalla Svezia la versione smart dello spray al peperoncino. Smart perché grazie alla tecnologia lo spray potenzia le funzioni per cui è stato creato: proteggere le persone, in particolare le donne, da aggressioni di malintenzionati. Volendo poi, l’aggettivo smart può contribuire a ricordarci che l’uso di questo spray dovrebbe essere sempre fatto in modo intelligente, per non incappare in situazioni che possono anche degenerare in tragedia. Vedi i sei morti nella discoteca di Corinaldo in seguito al fuggi fuggi scatenato proprio da uno spray al peperoncino.

Lo spray in questione si chiama Smart Pepper Spray ed è l’ultima invenzione dell’azienda Plegium, già nota per altri prodotti mirati alla sicurezza delle persone, in particolare per avvisare le forze dell’ordine in caso di pericolo.

Come il modello non tecnologico, questo spray emana un gas urticante che provoca irritazioni agli occhi e alle mucose, ma in più è collegato ad un’app. L’applicazione dello smartphone connessa allo spray via Bluetooth, ogni volta che viene usato, invia in automatico un messaggio con tanto di localizzazione del device via Google. Una chiamata registrata viene inviata ai contatti selezionati per avvisare del pericolo.

In più, una sirena da 130 decibel e una luce stroboscopica si attivano al momento per disorientare l’aggressore e richiamare su di lui l’attenzione degli eventuali vicini. Dotato di una batteria che dura quattro anni, lo spray ha un raggio d’azione pari a tre metri ed è in vendita a 60 euro (il modello con sirena e luce stroboscopica senza connessione costa la metà).

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.