Se con il bancomat contactless vi sentite all’avanguardia in fatto di metodi di pagamento, sappiate che apparterrete presto alla preistoria. Sempre più diffusi sono infatti i pagamenti attraverso smartphone, ma il futuro corre veloce. Secondo un rapporto pubblicato da Mastercard, un europeo su quattro non vede l’ora di pagare via wearable, utilizzando cioè dispositivi indossabili. Del resto, secondo lo studio di Juniper Research, il valore globale dei pagamenti contactless, mobili e indossabili, dovrebbe raggiungere 95 miliardi di dollari entro la fine del 2018.

I nuovi metodi sono molteplici e di tutti i tipi: ci sono gli smartwatch come Apple Watch, attraverso Apple Pay, o il Gear S3 di Samsung attraverso Samsung Pay. In Italia si possono utilizzare anche gli smartwatch di Fitbit, che interagiscono con le carte di Banca Carrefour e Mastercard. E si attende l’arrivo di altri orologi, tra cui Google Pay, che dovrebbe estendere le funzionalità di pagamento anche ad altri gadget basati su Android.

Dopo gli orologi, arrivano anche i cosiddetti braccialetti-borsellino: basta avvicinare il polso al pos e sotto una certa cifra non serve digitare il pin. Unipol propone Letspay, al cui interno va inserito il chip della carta di credito, mentre Barclay ha B-pay, che funziona due anni e poi va sostituito. Esiste anche in versione portachiavi o in forma di speciale sticker di qualche centimetro, dotato di chip, che trasforma qualsiasi oggetto in un sistema di pagamento wearable. Un piccolo gadget che potrebbe fare una grande differenza.

E non potevano certo mancare gli anelli: con Kerv è possibile pagare senza collegarlo allo smartphone. A Londra è utilizzato anche su metropolitana e autobus. Tra le promesse del futuro c’è anche il Tokenring, che oltre a essere utilizzato per pagare potrebbe sostituire il badge e la chiave dell’auto. Un mondo di nuovi dispositivi che ci permetterà di lasciare il portafogli a casa e pagare rapidamente le piccole spese.

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.