A mali estremi estremi rimedi. In un mondo ultraconnesso in cui gli esperti stimano che ognuno di noi prenda lo smartphone in mano dalle 90 alle 120 volte al giorno, c’è chi ha capito come combattere questa dipendenza. Eliminare gli smartphone. Al loro posto torneranno i cellulari a conchiglia.

Prima categorizzati dal mercato come “telefoni da anziani” i flip phones, cioè i cellulari con lo sportellino, stanno in realtà conoscendo una seconda giovinezza. L’ultraconnessione che garantivano gli smartphone, - con tutti i benefici che ne sono stati la loro fortuna - oggi sembra portare anche degli svantaggi: stress delle notifiche, costante reperibilità, tentazioni a mezzo social, difficoltà a mantenere la concentrazione perché distratti da uno schermo che è sempre illuminato.

Ecco che gli smartphone dipendenti, dopo aver tentato di staccarsi progressivamente dai loro device, hanno optato per decisioni drastiche: il cellulare che non ha più niente se non le sue funzioni primarie, telefonate e messaggi. In America li chiamano dumb phone, telefoni stupidi.

Ancora non esistono evidenze scientifiche che provino la dipendenza da smartphone, perché la materia è troppo giovane e la ricerca è ancora alle fasi iniziali, ma i dati sono comunque sconcertanti: la maggior parte delle persone passa davanti allo schermo del cellulare dalle 3 alle 5 ore al giorno, che si sommano a quelle in cui si è obbligati a stare davanti al computer per lavoro.

Così, mentre Apple continua a sfornare l’ultimo modello ultratecnologico, i grandi produttori, a partire da Samsung, decidono di tornare alle origini con il cellulare tradizionale. A San Francisco si sono svolti persino dei funerali dello smartphone, con tanto di reale sepoltura nei boschi appena oltre il Golden Gate. E iniziano ad andare di moda anche iniziative detox più ecofriendly, come l’aperitivo dove il cellulare è categoricamente bandito.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.