Alzi la mano chi non si è mai dimenticato del nome di una persona che sa di conoscere da tempo, ma non ricorda proprio chi sia. E spesso tutto ciò accade proprio mentre quella persona sta venendo incontro a salutarci con entusiasmo. Ma da oggi niente paura: la soluzione si chiama OrCam MyMe.

Si tratta di una videocamera tascabile che esegue in automatico la scansione e la sincronizzazione degli amici digitali (mail, rubrica, social, app), dei nomi e dei biglietti da visita. È così che, entro pochi secondi dall’inquadratura della persona, il gadget, collegato via bluetooth a smartphone o tablet, ci suggerisce con una notifica le generalità di chi abbiamo di fronte.

Il gadget è realizzato dalla OrCam, la stessa azienda che negli anni scorsi ha prodotto OrCam MyEye, un paio di occhiali con camera integrata su una delle due stanghette in grado di leggere la realtà circostante ai non vedenti. L’ultima nata ha dimensioni minime (64,2 x 22,3 x 16,2 millimetri), pesa 17,2 grammi, si aggancia dove si vuole, anche se il taschino di camicia o giacca resta l’ideale, e conta su un sensore da 13 megapixel.

A oggi è possibile prenotare OrCam MyMe su Kickstarter, dove la società ha raccolto finora poco meno di 145mila euro, al prezzo di 199 dollari con consegna prevista a marzo e un risparmio del 50% rispetto al futuro costo della videocamera (399 dollari).

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.