La stampa 3D ha un nuovo alleato: il suono. All’Università di Harvard è stata messa a punto una tecnica rivoluzionaria che permette di produrre e stampare goccioline di qualsiasi liquido sfruttando le onde sonore. Fino a oggi una cosa impossibile: più il liquido è viscoso, più è difficile espellerlo fuori dalla bocchetta della stampante.

È quanto spiegano i ricercatori dell'Università di Harvard sulla rivista scientifica Science Advances. Il procedimento è simile a quello che avviene nelle tradizionali stampanti a inchiostro: le immagini sono create attraverso minuscole goccioline di fluido, ma mentre l’inchiostro ha una viscosità circa 10 volte maggiore rispetto a quella dell’acqua, alcuni fluidi, come quelli usati nella produzione dei farmaci, possono essere anche 25mila volte più viscosi.

È così che nasce subWAVE: un risonatore che genera un campo acustico molto concentrato, con una forza di spinta 100 volte superiore a quella delle normali forze di gravità sulla punta della bocchetta della stampante. Controllando questa pressione è possibile espellere ogni goccia fuori dalla bocchetta: maggiore è l'ampiezza delle onde sonore, più piccole saranno le gocce. Un po' come un paio di mani invisibili che modellano la goccia mentre fuoriesce dalla bocchetta.

Jennifer Lewis, coordinatrice dello studio, spiega che il processo è stato provato con i materiali più vari, dal miele al bio-inchiostro delle staminali, dai biopolimeri alle resine ottiche, e potrebbe aprire la strada alla produzione di nuovi biofarmaci, cosmetici e cibo.

Daniele Foresti, primo ricercatore dello studio, è italiano. Fisico a Harvard, stava lavorando a un altro progetto sulla levitazione acustica per sospendere granelli di caffè, acqua e stuzzicadenti in aria, quando gli è venuta l'idea di applicare lo stesso procedimento alla stampa, trovando il modo (addirittura!) di stampare gocce di miele su un biscotto Oreo.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.