Affidarsi a un’app per la cura della propria salute potrebbe essere un modo per accelerare il processo di guarigione di persone dipendenti da alcol o droghe. Si chiama Reset e averla sempre a portata di mano permette di ricevere assistenza in tempo reale. 

Approvata dalla Food and Drug Administration, l'ente governativo Usa che regolamenta farmaci e prodotti alimentari, l'efficacia e la sicurezza di questa terapia digitale è stata validata all'interno di uno studio clinico randomizzato, come avviene per i farmaci “normali”. L’app è stata testata in uno studio clinico su un campione di 507 partecipanti con disturbo da uso di sostanze, per una durata di 12 settimane, in cui parte dei pazienti ricevevano un trattamento tradizionale, basato sull'assistenza vis-à-vis, e un'altra parte un'assistenza dal vivo ridotta con l'aggiunta della terapia digitale Reset.

In quest'ultimo gruppo, risultava più alta l'astensione dalla sostanza alla base della dipendenza. Ed anche il mantenimento di questi risultati positivi era più duraturo, il tutto sempre svolgendo anche la terapia ambulatoriale. Fra la nona e la dodicesima settimana, la percentuale di pazienti che avevano utilizzato anche la app e che erano riusciti a non assumere le sostanze per tutto il periodo (cocaina, alcol o marijuana) era pari al 58.1%, circa doppia rispetto a quella dell'altro gruppo, pari al 29.8%.

Reset fa parte di “prescription digital therapeutics”, cioè di quelle terapie digitali che devono essere prescritte da un professionista del settore, ma che sono esse stesse la terapia. In sostanza Reset è un programma presente su internet, in cui il paziente risponde ad una serie di domande su quanto forte è il suo desiderio di assumere la sostanza per cui ha la dipendenza e quali sono le sue emozioni. Il medico può monitorare lo stato di salute del paziente attraverso un'interfaccia visiva, ma è la app stessa che invia una terapia cognitivo comportamentale al paziente per favorire l'astinenza ed evitare l'abbandono del trattamento. Il tutto in aggiunta alle terapie tradizionali svolte in ambulatorio o nello studio del medico.

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.