Spesso ci si lamenta di come la tecnologia abbia cambiato le nostre abitudini, rendendoci schiavi di smartphone, computer e dispositivi elettronici di ogni sorta. Sempre connessi. Tutto vero, ma fortunatamente ci resta il libero arbitrio e la possibilità di schiacciare il tasto off quando occorre. Se si riesce a fare questo, ci si renderà conto che la tecnologia è soprattutto progresso, e ci migliora la vita in più di una situazione. Questo vale per tutti, anche per la categoria – se così vogliamo definirla – delle neo mamme e dei nuovi arrivati sul pianeta Terra. Ma come fa la tecnologia ad andare incontro ai genitori novelli? In mille modi. Tantissimi sono i dispositivi e le applicazioni che sono state ideate con questo obiettivo.

C’è, ad esempio, “Snoo”, la culla…che culla. Con il suo movimento e i suoni rilassanti aiuta anche i bebè più instancabili ad addormentarsi, dando un po’ di respiro a mamme e papà. E per i più ansiosi, che non riescono a staccare gli occhi dal proprio bambino quando dorme, nascono ogni giorno applicazioni nuove che monitorano il sonno dei piccoli. E così per i genitori è possibile godersi qualche minuto di pausa e di relax. Magari concedersi un film in tv. E in questi rari momenti – per chi non può fare a meno di fumare  – la tecnologia viene in soccorso ancora una volta. Con le sigarette elettroniche, o i nuovi dispositivi che non bruciano il tabacco ma lo scaldano come Iqos, si può evitare di rifugiarsi in balcone perché il problema del cattivo odore nell’ambiente è molto limitato e così i disagi causati dal fumo passivo.

Insomma, il futuro delle mamme è sempre più assistito dalla tecnologia, in mille declinazioni e in tutti i contesti possibili. Soprattutto grazie alle applicazioni a loro dedicate, che continuano a moltiplicarsi. Ci sono app dedicate a chi un bambino lo sta cercando (IPeriod o My Fertility), a chi è in dolce attesa (come iMamma, che permette di seguire il progresso della gravidanza dal proprio iPhone) e a chi lo ha appena messo al mondo (Bebè Control, Mum’s Playground e tantissime altre).