Programma TV
Lavoro, ambiente, innovazione per costruire il futuro

Lavoro, ambiente, innovazione: sono queste le tre parole chiave su cui costruire il futuro. E su questi temi si sono confrontate all’evento di Cgil “Futura” numerose personalità della politica, del sindacato, della società, per immaginare l’Italia che verrà. Di questo e di molto altro abbiamo parlato in questa puntata di If.

Futura, la 3 giorni di Cgil per guardare avanti

Dal 13 al 15 novembre si è svolta al Teatro Brancaccio di Roma “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”, la tre giorni in cui la Cgil si è confrontata con le istituzioni, il mondo imprenditoriale, accademico e del lavoro per progettare l’Italia del futuro. Un evento che oltre al successo di pubblico e mediatico ha visto i protagonisti ragionare sui passi da portare avanti per modernizzare il Paese. Una tre giorni che si è svolta in parte in presenza e in parte tramite collegamenti web effettuati attraverso la piattaforma Futuralab, per rispettare le disposizioni anti COVID-19. Una fucina di idee che ha visto tutti concordi su un punto fondamentale: è il momento di cambiare, di progettare il futuro. Digitalizzazione, transizione energetica, connessione materiale e immateriale di tutto il Paese, nuove politiche ambientali: sono alcuni dei temi che tutti i partecipanti hanno segnalato come urgenti per tornare a correre. In questa trasformazione un punto però dovrà restare cardine: il lavoro. E’ proprio il lavoro il protagonista principale su cui si dovrà basare la ripartenza. 

 

Dieta sana con l’Intelligenza Artificiale

Tra bar e ristoranti chiusi e l’esplosione dello smart working, le abitudini di tantissimi italiani sono cambiate: addio cene al ristorante e in pizzeria, e niente pausa pranzo al bar o in mensa coi colleghi. Un cambiamento che non sempre però va a vantaggio della corretta alimentazione: spesso chi lavora da casa, preso da mille impegni oltre a quello del lavoro, non riesce a dedicare tempo ai fornelli e si prepara qualcosa al volo. Così a lungo andare si finisce per mangiare in modo poco vario e poco equilibrato. Ma non è solo la pandemia a cambiarci la vita, anche la tecnologia ci mette del suo...Ecco quindi che proprio la tecnologia ci viene in soccorso, per aiutarci a seguire un regime alimentare più corretto e bilanciato.  Nello specifico, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la start up pugliese Feat Food consegna pasti bilanciati in base al fabbisogno di ogni cliente. Per chi invece preferisce affidarsi alla competenza di professionisti della nutrizione, c’è un’altra azienda italiana che propone box studiati per perdere peso e rimettersi in forma: è FORMULA12.

Gal Hassin, il Parco astronomico connesso col mondo

Nel cuore del Parco delle Madonie, in Sicilia, sorge il Gal Hassin, un Centro astronomico di interesse internazionale. Un centro di ricerca e di progresso incastonato in un luogo ricco di tradizioni come è il piccolo borgo di Isnello, che ospita sul monte Mufara la stazione osservativa più alta d’Italia. Ma per portare avanti l’attività di un polo così innovativo, è necessaria una connessione ultraveloce, come ci ha spiegato il direttore dell’osservatorio astronomico Pino Mogavero. E per questo Open Fiber, la società che sta portando la fibra ottica in tutto il Paese, ha deciso di andare oltre le difficoltà di un territorio insidioso come quello di Isnello e dotare il Gal Hassin di una connessione a prova di futuro.

Ecco PlayStation 5, via alla guerra delle console

A solo una settimana dal lancio della X Box Serie X, la Play Station 5 ha fatto il suo ingresso sul mercato in grande stile. In assenza di presentazioni ed eventi fisici a causa del Covid, è sbarcata sui mercati di tutta Europa con un’operazione inedita. Venticinque luoghi-simbolo in diverse aree del mondo infatti sono stati scelti come palcoscenico per la realizzazione di video promozionali molto suggestivi dedicati all’immaginario del brand. Per l’Italia è stata scelta Venezia, dove sulla pavimentazione di Piazza San Marco è andato in scena uno straordinario show di luci e proiezioni. A Londra le insegne della metropolitana di Oxford Circus sono state sostituite dai tasti del controller PlayStation, mentre in Spagna lo show è stato realizzato tra i trofei vinti dal Real Madrid. Una presentazione in grande stile che dà il via alla tradizionale guerra delle console, che vede la Sony partire con gli onori del pronostico dopo il trionfo della PS4.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.