Programma TV
Robot, smart city e digitale: il futuro è innovazione

Tante storie di tecnologia, innovazione e futuro in questa nuova puntata di Instant Future. Una puntata in cui abbiamo viaggiato l'Italia per raccontare le storie di chi ha continuato a lavorare grazie allo smart working anche durante il lockdown, e abbiamo raccontato il nuovo record della Lego, con il suo Colosseo fatto di mattoncini. E poi tante news, rubriche e curiosità.

Il digitale per continuare a lavorare

L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro: lo dice l’articolo 1 della Costituzione, ma in questo sciagurato 2020 anche la possibilità di lavorare sembra un lusso. I commercianti sono stati costretti a tenere abbassate le saracinesche per settimane, bar e ristoranti hanno potuto lavorare solo con l’asporto, le palestre, i cinema e i teatri sono rimasti chiusi. E tanti lavoratori sono finiti in cassa integrazione, o si sono ritrovati senza lavoro. Alcune categorie di lavoratori, però, hanno potuto sperimentare quello di cui si parlava da anni: lo smart working. Una opportunità straordinaria per poter continuare la propria attività nonostante le restrizioni e le difficoltà del momento, resa possibile da una connessione in fibra ottica veloce e affidabile come quella offerta da Open Fiber. Ne abbiamo parlato con chi, garzie alla fibra, ha potuto lavorare anche durante il lockdown

Premiato robot chirurgo italiano

E’ andato a un team di ricerca tutto italiano il primo premio nella competizione internazionale “Kuka Innovation Award”, la competizione internazionale di robotica medica organizzata da Kuka, azienda leader nella produzione di robot industriali e collaborativi. Il gruppo dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, coordinato da Arianna Menciassi, ha trionfato grazie a Hifusk, una piattaforma robotica per chirurgia a ultrasuoni in grado di affrontare esigenze cliniche che la chirurgia tradizionale non può risolvere. La combinazione tra robotica e ultrasuoni focalizzati si traduce in un trattamento chirurgico che è preciso grazie alla robotica e non invasivo grazie agli ultrasuoni mirati. Tra le tecniche chirurgiche finora disponibili, questa a ultrasuoni focalizzati ha tutte le caratteristiche per risultare il trattamento ideale per molte patologie che colpiscono gli organi interni. Non c'è infatti incisione, anestesia, sterilizzazione e ricovero in ospedale.

Una smart city per le auto a guida autonoma

Servono strade dedicate ai test per le auto a guida autonoma? Semplice, basta costruire una città da zero. O ancora meglio, una smart city. E’ questo il progetto portato avanti dal gruppo inglese Jaguar-Land Rover, che ha progettato una nuova area urbana che sorgerà in Irlanda, nei pressi di Limerick. Una vera propria città-laboratorio che sarà utilizzata per testare e sviluppare veicoli a guida autonoma connessi, elettrici e condivisi. La struttura, denominata The Future Mobility Campus Ireland, entrerà in funzione a settembre 2021 e sarà il frutto della collaborazione del gruppo automobilistico britannico con diverse società di software, come Cisco, Seagate, Renovo e Red Hat.

Lego da record con il Colosseo

Fondata negli anni ‘30 in una piccola cittadina danese, l’azienda Lego continua a macinare record su record: i mattoncini colorati hanno conquistato intere generazioni di bambini e adulti, e in 90 anni di storia hanno continuato a crescere senza sosta. E oggi l’Universo Lego non è formato soltanto dai suoi giocattoli, ma comprende film di animazione, mostre dedicate, gadget e interi parchi di divertimento a tema. Insomma, un’azienda che ama lasciare i suoi fan a bocca aperta. E a dimostrazione delle grandi ambizioni della ditta danese arriva anche l’ultimo set realizzato, che con oltre 9mila mattoncini è il più grande di tutti i tempi. Un box da record, uscito in occasione del Black Friday e dedicato a uno dei monumenti italiani più conosciuti e amati in tutto il mondo: il Colosseo. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.