Programma TV
Tra uomini robot e hotel nello spazio

Dalla robotica nel mondo del lavoro, al futuro della nutrizione, passando per i viaggi nello spazio e per la cavalcata dell'Italia nell'adeguamento tecnologico delle rete di telecomunicazione. Di questo e di altro ancora si parlerà in questa puntata del programma televisivo Instant Future. 

In fabbrica con gli uomini-robot

Nelle aziende più innovative iniziano a diffondersi dispositivi indossabili e automatizzati che aiutano gli operai nelle attività quotidiane, in particolare quelle più faticose: si chiamano esoscheletri, e rendono gli uomini simili ai robot. Le prime ricerche risalgono agli anni Sessanta. Molte grandi aziende, da Ford a Boeing, hanno già introdotto esoscheletri industriali per risolvere problemi dei carichi di lavoro. Sperimentazioni sono in corso anche in Italia, tra cui quella avviata nel 2018 dal gruppo FCA con Mate, un esoscheletro utilizzato per le lavorazioni a braccia alzate. Dopo i primi test sono state le stesse tute blu a chiedere a gran voce l’adozione di questi apparecchi cibernetici.

Il futuro della nutrizione è su misura

Un giorno ognuno di noi potrebbe alimentarsi in modo diverso, in base al proprio patrimonio genetico e alle proprie abitudini. È sempre più diffusa infatti la convinzione che per ottimizzare la sua azione preventiva e terapeutica, l’alimentazione vada diversificata a seconda delle caratteristiche individuali. Per questo motivo si moltiplicano gli studi scientifici nell’ambito di discipline innovative come la nutrigenomica. Ma che ruolo avrà in futuro la nutrizione personalizzata? Lo abbiamo chiesto alla biologa nutrizionista Eleonora Cotogni.

Fibra ottica, nessuno come l'Italia

L’Italia è al quart’ultimo posto in Europa per l’utilizzo di Internet, ma la diffusione di tecnologie ICT continua a crescere. In particolare, cresce a ritmi serrati la disponibilità sul territorio della banda ultralarga: tra il 2017 e il 2018 il numero di edifici cablati con connessioni FTTH nel nostro Paese è aumentato del 43,1%, mentre la media europea nello stesso periodo è stata di poco più del 15%. Tre anni fa l’Italia era agli ultimi posti. Oggi, grazie soprattutto al piano di copertura portato avanti da Open Fiber, non è più così. Ne abbiamo parlato con Stefano Paggi, responsabile Network Operations dell'azienda.

Un hotel nello spazio

Una camera d’albergo tra le stelle? Non è più solo fantascienza, ma un progetto concreto portato avanti dalla Gateway Foundation, che punta a ospitare i primi 100 turisti spaziali entro il 2025L’hotel si chiamerà Von Braun Space Station, in onore dello scienziato che per primo ha ideato un progetto simile, ormai oltre mezzo secolo fa, e fluttuerà al di sopra del campo gravitazionale terrestre. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.