Oggi ha inizio la settimana del Ces 2018, la fiera dell’elettronica a uso quotidiano che si tiene a Las Vegas. Un evento in cui innovazione e tecnologia la fanno da padrone e le varie aziende sono pronte a stupire con effetti speciali. Fino al 12 di gennaio, sarà possibile per i visitatori toccare con mano i gadget che ci accompagneranno nei prossimi mesi.

Tra i principali protagonisti troviamo domotica smart e assistenti digitali, una combinazione che attira perfino i più scettici e fa impazzire i geek. A proporre gadget provvisti di tale tecnologia sarà Google, con Google Assistant, ora disponibile su numerosi dispositivi android e non solo. L’assistente di Google si troverà anche negli smart speaker, nei televisori, nelle automobili e in prodotti indossabili.

Gli smartwatch sono i rappresentati di quest’ultima categoria, e pare proprio che la facciano da padrone se si tratta di fitness e salute. La health-tech ha quindi centrato il bersaglio: con lei ci sentiamo più tranquilli ovunque andiamo, ci aiuta a gestire le attività per il nostro benessere eliminando lo stress che a volte ne deriva. Ma cosa porterà di nuovo sul mercato? Oltre agli orologi smart ci saranno prodotti dotati di sensori capaci di cogliere e analizzare i segnali mandati dal nostro corpo. Verranno valutate la qualità del sonno, la pressione sanguigna e sarà possibile tenere monitorati anche i valori della glicemia nel sangue.

Per quello che riguarda le automobili, si continuerà sulla stessa linea presentata a gennaio 2017: veicoli elettrici e guida autonoma, una fantasia che sembra arrivare direttamente dai fumetti.  Lo stesso si può dire per il nuovo schermo Tv creato da LG: il pannello OLED 4K da 65” sottile e…arrotolabile. Si tratta di un’evoluzione del primo prototipo presentato al CES di due anni fa, e pare che l’obiettivo sia quello di realizzare e mettere in vendita la versione a 88”. Chi l’avrebbe detto che perfino la Tv sarebbe stata mobile?

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.