Che fosse finita un’era ce n’eravamo accorti. Ma i più giovani ce lo ricordano costantemente. Sono sempre meno i bambini che sognano di fare il calciatore, la ballerina o l’astronauta. Ora i millennials puntano a un futuro come youtuber, influencer o blogger. Tanto che Condè Nast con Sda Bocconi e la partnership di L’Orèal Italia hanno appena lanciato la prima academy gratuita in Europa rivolta proprio agli operatori dell’influencing marketing. Un corso di 240 ore rivolto a ragazzi diplomati con più di 19 anni in piena fase di studi universitari.

Insomma prima c’erano i “consigli per gli acquisti”, ora si formano i “consiglieri per gli acquisti”. È quello che sono gli influencer, niente di più e niente di meno. Ora, non limitatevi a pensare a una Chiara Ferragni o una qualsiasi altra fashion blogger. Il segreto per diventare un influencer è essere esperti in una materia specifica e acquistare autorevolezza sul pubblico. Poi basta saper sfruttare al meglio tutti i canali che la tecnologia oggi ci offre: social media, blog, piattaforme web e chi più ne ha più ne metta.

Che le nostre scelte non siano esattamente libere lo sapevamo già dai tempi de “I persuasori occulti” di Vance Packard, ma sempre di più nascono nuovi mestieri con lo stesso obiettivo. Tanto che la teoria del “Nudge”, ovvero delle cosiddette “spinte gentili” che condizionano le nostre scelte, è diventata da Premio Nobel. E se prima si utilizzavano messaggi subliminali, più o meno nascosti, ora tutto è pubblicità, e neanche tanto velata. Nell’era dei social media tutto è pubblicità, tutto è manipolazione.

Per chi non crede nell’efficacia reale di questo tipo di pubblicità si può ricredere. Basta volgere lo sguardo sullo studio realizzato da Annalect e Twitter, nel 2016 quasi il 40% delle persone che hanno acquistato un prodotto online, lo hanno fatto dopo aver visto un influencer usarlo. 

(Jessica Barigazzi)

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.