Di fontane ne sono piene quasi tutte le città del mondo. Sono belle da vedere, utili per chi in una calda giornata d’estate ha sete e illuminate nel cuore della notte fanno da scenario romantico per gli innamorati. Nonostante le forme e i colori delle fontane siano i più svariati, c’è una cosa che le accomuna: esce sempre acqua. O almeno così è stato finora.

Gli ingegneri sloveni si sono inventati la fontana da cui zampilla fuori la birra. Se avete mai avuto sogni su strutture che vi permettessero il continuo accesso alla vostra bevanda alcolica preferita, oggi è realizzato. Sembra il sogno di un sommelier, ma in Slovenia la birra scorre a fiumi, o meglio a zampilli. Quindi se volete usufruire di questo particolare privilegio dirigetevi direttamente in Slovenia la prima volta che ne avete la possibilità.

Il comune che ha avuto questa brillante idea è Zalec, un piccolo paesino che conta nel suo territorio poco più di 20 mila abitanti. L’idea era stata annunciata da mesi prima dell’effettiva installazione della fontana. Era stata proposta alla giunta comunale visto l’ampio amore dei cittadini per la birra, ma soprattutto per attirare i turisti più golosi. Come per l’Oktoberfest questa fontana muove greggi di visitatori in cerca della bevanda gasata a base di luppolo, creando un vero e proprio turismo alcolico. La fontana in questione non è certo un’opera d’arte, ma ha 5 spillatori attivi ormai da mesi per tutti gli abitanti e i visitatori. La birra che offre è addirittura di diverse qualità.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.