Giorni e giornate di ordinario disorientamento: ci mancano certezze a cui aggraparci. I droni, ad esempio: non sono più un pensiero lontano, sono un fatto concreto. Come si diceva una volta ai bambini, è arrivato un bastimento carico di ...

Cosa porteranno i droni, chi gli farà posto, dove troveranno posto? Proviamo con la logica: casa loro è nella distribuzione. In Germania hanno presentato i primi postini robot. Saranno efficienti, come è ovvio essendo tedeschi, ma non saranno altrettanti freddi: non porteranno via il lavoro ai postini umani.

Italia, intanto: i postini si stanno preparando a ore e ore di straordinario. La gente non spedisce più pacchi in modo tradizionale, però compra in massa in rete. E Amazon che fa ? Accordo per consegnare la merce con Poste Italiane. L’e-commerce non è una condanna per certi lavori, però che stress adesso che arriva Natale...

Altro fronte. Le fabbriche: lì è più facile, potenza delle immagini viste in tv e al cinema, l’invasione dei robot. Poi leggi della Colussi. Biscotti: abbiamo visto cose noi umani, e così ci vengono in mente immagini di mamme che impastano la farina. Basta con quei ricordi, a Perugia i biscotti li preparano i robot. E avanti così: giorni e giornate di ordinario disorientamento.

(L.C.)

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.