Lei si chiama Luisa Zappitelli. Ha 106 anni e il Corriere della Sera ha pubblicato una sua foto che dice tutto: ha in testa il casco da motocislista. Non per posa, al contrario perché ancora adesso gira in Vespa, a Città di Castello l’hanno appena premiata: non per scherzo, ma riconoscendola come una eroina della sicurezza stradale. Va nelle scuole a parlare coi ragazzi: «E gli ripeto sempre di indossare il casco e di dimenticare il telefonino». Poi, senza neanche sventolare la carta di identità, aggiunge che chi va piano, va sano e va lontano. In Italia sono quasi 18mila gli ultra centenari. In dieci anni sono praticamente raddoppiati. Ce ne sono di più in Lombardia ed Emilia Romagna, parlando di numeri assoluti; ce ne sono più in Liguria in proporzione agli altri abitanti: 50 ogni 100 mila persone.

Luisa racconta tanto dell’Italia di oggi che si accartoccia sull’età pensionabile: siamo un Paese che invecchia sempre di più, secondo ormai solo al Giappone, e che per fortuna invecchia bene e a lungo. Del tema si è parlato anche agli Stati Generali del Coni in tre interventi diversi. Il responsabile della preparazione olimpica ha dimostrato un’altra chiave di lettura di questi dati: diminuisce la popolazione in età olimpica, ovvero con l’età ideale per essere olimpica. La ministra della salute Lorenzin nel dire che oggi stare bene è un dovere sociale, per non gravare sulle casse già stremate della salute pubblica, ha spiegato che la medicina deve indirizzarsi anche verso i sani, appunto per mantenerli tali. Il presidente dei medici sportivi Casasco ha posto un dubbio che la sua categoria potrebbe risolvere: perché si continua a discutere di pensioni secondo l’età anagrafica della gente quando le visite specialistiche per lo sport suggeriscono che si potrebbe considerare come misura l’età biologica? La risposta è sgommata via sulla Vespa di Luisa. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.