Pedalare sull’acqua si può. Non solo con delle speciali bici come la Red Shark Bike (guarda il video qui), ma anche con le nostre più classiche due ruote. In Belgio è stata inaugurata una pista ciclabile mai vista prima in mezzo a due laghetti, immersa in un panorama naturale da lasciare senza fiato. 

Fietsen door het water, questo è il suo nome, è lunga 212 metri e consente di attraversare due laghetti da una sponda all’altra, pedalando a sfioro d’acqua. Una sorta di ponte, ma costruito al di sotto del livello del lago. È costruita in cemento, larga 3 metri e ha sponde laterali alte mezzo metro in modo da essere sicura anche per i più piccoli ed evitare che i passanti si bagnino. 

 

Quando la mobilità diventa spettacolare

La pista ciclabile nell’acqua si trova a Limburgo, nelle Fiandre, ed è immersa nel cuore della bellissima riserva naturale De Wijers. Ambiente frequentatissimo da escursionisti che si cimentano in percorsi a piedi e in bicicletta, per ammirare le numerose specie vegetali presenti e le centinaia di uccelli acquatici che popolano la regione. 

Inaugurata nell’aprile 2017, la pista è già stata percorsa da più di 500 mila persone. L’obiettivo che sta dietro a questo tipo di infrastruttura è quello di promuovere il cicloturismo nelle riserve naturali, rendendolo ancora più spettacolare. E il paesaggio delle Fiandre non può che essere sfruttato in modo migliore: al suo interno ci sono infatti più di 700 laghi, oltre che a numerosi punti di interesse naturalistico. 

 

Altre piste ciclabili uniche

Ebbene quella nelle Fiandre non è l’unica pista ciclabile spettacolare al mondo come si può ben immaginare. Ecco allora altre tre strade per gli amanti della due ruote ecologica. 

- La ciclabile più lunga del mondo si trova in Canada e misura ben 22.700 km, è come un’autostrada ma solo per biciclette

- La ciclabile sopraelevata più lunga del mondo si trova invece in Cina e più precisamente a Xiamen, dove si pedala tra i grattacieli per 7 km

- La ciclabile più bella al mondo è infine in Nuova Zelanda, a Auckland un’autostrada è stata convertita in strada per le sole biciclette ed è tutta rosa shocking grazie a una speciale resina. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.