Siamo nell’era dell’accesso. Più che una legge, o tante leggi, lo dice l’evidenza, lo impone il mercato: era uno status symbol il telefonino agli inizi, dal 2007 in poi lo smartphone più che un diritto individuale è un modo di essere individuale che si riverbera sulla collettività in forma di sapere condiviso, continuamente aggiornato e cresciuto. Non è possibile tornare indietro. Non è possibile porre limiti al free internet che tale è non solo per la gratuità che diventa standard di servizio ma anche e soprattutto per la completa accessibilità garantita a chiunque.

Errore. Cancellate tutto quanto avete scritto. Pure se vi eravate abituati ad alcuni disagi tipici della new economy, compensati da evidenti vantaggi, dovrete fare marcia indietro. A chi riesce l'impresa di bloccare il mondo? Chi può permettersi il lusso di riportare tutti alle regole della old economy, ovvero alla concentrazione del business in poche mani, invece che accettare la distribuzione delle stesse opportunità, la condivisione delle risorse?

La Net Neutrality varata negli Usa da Barack Obama sta per essere mandata in soffitta da Donald Trump. Ma non è un discorso politico come può sembrare. Parliamo di società. Siamo cresciuti modellati dai latini: dividi et impera. Dopo duemila anni abbiamo dovuto, e voluto, aggiornare i codici, scoprendo le opportunità di un nuovo mondo: condividi et impera. Viviamo e pensiamo così. Fino a quando pochi decidono di poter nuovamente decidere in nome di tutti. Il mondo che vogliamo è questo, a maggior ragione dopo averlo abitato. Il mondo che ci viene riproposto è un altro. Un mondo in cui Trump gioca nella stessa squadra dei giganti del web che a parole sono social, e nei fatti sono molto old economy. Sempre i latini, eterna fonte di ispirazione, chiedevano: quis custodead custodes, chi controllerà chi ci vuole controllare ? Ai posteri l'ardua sentenza: ai posteri appunto, i post rischiano di non avere più tanto spazio

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.