Lavorare meno ci rende più produttivi, a dirlo è la scienza. Non dare i giusti tempi di riposo al nostro corpo e alla nostra mente è diventata ormai un’abitudine controproducente e malsana. Ecco allora che la scienza ci consiglia di fare pause ben precise durante la giornata per lavorare meglio e affaticarci meno.

  1. Inizia a lavorare presto, quando ancora sei a casa lontano da telefoni che squillano e colleghi rumorosi, questo ti permetterà di concentrarti meglio e di ritagliarti più momenti per rilassarti durante la giornata.
  2. Concentrati, riposati e riprendi il lavoro, l’allenamento migliore per la tua mente è alternare il lavoro con le pause. In questo modo manterrai alte le tue energie mentali.
  3. Evita di fare più cose insieme. Quando lavori in modalità multitasking hai l’impressione di fare tantissimo, ma in realtà la tua produttività non raggiunge mai i massimi livelli e il tuo inconscio creativo non riuscirà ad attivarsi. 
  4. Esci a fare una passeggiata. Un recente studio ha dimostrato che camminare mette in moto la creatività, favorisce la concentrazione e aiuta la salute.
  5. Schiaccia un pisolino. Un consiglio a cui i datori di lavoro non sono molto inclini, ma se ne avete la possibilità sappiate che un sonnellino permette di recuperare al massimo le energie: il cervello acquisisce più facilmente informazioni e i livelli di creatività salgono.
  6. Interrompi ogni tanto il tuo lavoro. Alcuni ricercatori hanno scoperto che la consapevolezza di avere un problema irrisolto stimola l’inconscio a continuare a elaborare possibili soluzioni.
  7. Lascia il lavoro in ufficio. Quando alla sera torni a casa scollega la mente, concentrati su altro e il giorno seguente il cervello sarà pronto per affrontare al meglio i problemi.
  8. Vai in vacanza. Spesso succede che si rinuncia alle ferie per una retribuzione maggiore, ma questo significa esporsi al rischio di stress da lavoro e burnout. Chi va in vacanza, invece, è felice sul lavoro e affronta al meglio le difficoltà. Oltre a vivere più a lungo.
  9. Trovati un hobby. Le menti più geniali coltivano una passione che le gratifica al di fuori del lavoro.
  10. Ritagliati i tuoi spazi, senza aspettare che siano gli altri a concederteli. Tenere duro anche se siamo stanchi con l’idea che il risposo sia un premio non aiuta. Impara a rispettare il tuo bisogno di relax e non rischierai più di essere risucchiato dal lavoro.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.