Ci sono i distributori di cibo per cani randagi e il distributore di bistecche. Adesso ci sono anche i distributori di storie. Nella metro di Londra sono comparsi gli Short Story Dispenser, dei veri e propri distributori automatici di brevi racconti a disposizione dei pendolari per i loro spostamenti.

Questi dispenser sono nati in Francia nel 2015 e si sono diffusi a macchia d’olio in tutto il mondo. Questo perché i benefici della lettura sono tantissimi. Rendono viva l’immaginazione, alleviano lo stress, ci aiutano ad ampliare la nostra visione del mondo e ad entrare in empatia con le altre persone.

Ma sui mezzi pubblici non è sempre così semplice riuscire a leggere. Complici i brevi tragitti, il sovraffollamento e i rumori che non ci permettono di concentrarci e beneficiare di ciò che stiamo leggendo.

 

Una storia in regalo

Ad aiutarci arrivano quindi gli Short Story Dispenser. Il loro funzionamento è piuttosto semplice: basta recarsi davanti a questi piccoli totem, scegliere tramite i tasti 1, 3 o 5 la durata del racconto che si desidera leggere, anche in base alla disponibilità di tempo che abbiamo, e aspettare che la macchinetta stampi il racconto.

La storia è stampata su carta 100% riciclata e simile a uno scontrino. Quindi facilmente leggibile e maneggevole sia in piedi che seduti in metro, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.

Se poi state pensando a storielle banali e dalla morale povera, dovete ricredervi. Gli Short Story Dispenser propongono versioni condensate di grandi autori come Charles Dickens e Virginia Woolf, ma anche racconti inediti di autori contemporanei come Anthony Horowitz, che ha scritto in esclusiva per Short Édition un brevissimo thriller dal titolo Mr Robinson, o storie di autori emergenti che desiderano farsi conoscere da un pubblico più ampio.

 

Il servizio è attivo anche online

Per raggiungere anche i più tecnologici e dare la possibilità di condividere la lettura scelta per voi anche con i vostri amici, sappiate che il servizio è attivo anche online. Sul sito ufficiale (clicca qui https://dispenser.short-edition.com/) potrete consultare tutti i racconti disponibili, selezionabili in base alla durata, come avviene nelle macchinette, ma anche in base al genere letterario.

Al momento, nel mondo, sono presenti oltre 200 distributori di storie. Il primo è stato installato all’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi, gli altri si sono piazzati in stazioni, metropolitane e campus universitari. Ad oggi gli scrittori che hanno offerto i loro racconti sono più di 9 mila e sul sito è nata una vera e propria community di lettori e autori che conta più di 230 mila iscritti.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.