Ormai è sulla bocca di tutti, la rete globale di antenne radio dell’Event Horizon Telescope ha prodotto la prima foto della storia di un buco nero. È quella al centro della galassia M87 a 55 milioni di anni luce dalla Terra. Tutto ciò è stato possibile collegando una rete globale di radiotelescopi e comandato da un algoritmo. 

Un team di 200 ricercatori ha lavorato per realizzare la prima foto della storia di un buco nero. E tra di loro anche 5 italiani: Ciriaco Goddi, Mariafelicia de Laurentis, Luciano Rezzolla, Elisabetta Liuzzo e Roberto Neri. Ma la vera star social di questa eccezionale svolta nell’astrofisica è una 29enne laureata in informatica e intelligenza artificiale al MIT. 

Stiamo parlando della giovano Katie Bouman, cioè colei che è stata in grado di realizzare un algoritmo capace di fotografare il black hole. E la sua foto, emozionata, davanti al computer con l’immagine del buco nero, è diventata virale

I meme sul black hole

Ma virali sono diventati anche i numerosissimi meme con il buco nero protagonista. Ministri italiani, gente comune, campagne pubblicitarie e addirittura il presidente degli Usa non sono riusciti a scampare alla creatività e all'ironia del mondo social. I meme comici hanno invaso le nostre bacheche. Per questo abbiamo deciso di raccogliere i migliori e di farne una gallery... spaziale!

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.