di Lorenzo Succi

Oggi tutti parlano dell’importanza di corretti stili di vita e di modelli di consumo alimentare in linea con obiettivi di Benessere e Salute. Molto si sta facendo sotto questo punto di vista da parte di Istituzioni Pubbliche e di terzo settore e molti sono i progetti che tanti Enti stanno portando avanti.

Unirimini spa da 4 anni organizza un progetto per le scuole medie in collaborazione con il Comune di Rimini, il Dipartimento in Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna - Campus di Rimini, il Coni e l’Asl Romagna volto proprio a portare avanti questo canale di sensibilizzazione. Accanto alla parte teorica di comunicazione, i ragazzi vengono portati a sperimentare nuove pratiche sportive in una festa finale dello sport che si svolge allo stadio Romeo Neri.

In quel luogo vengono anche proposti alimenti a base di frutta e verdura in un mix che porta la festa dello stare insieme di alunni di varie scuole a fondersi con i messaggi connaturati nella pratica sportiva fatta senza fini agonistici.

Il liceo Scientifico sportivo "Serpieri" di Rimini e i suoi alunni fanno poi da collante organizzativo ad una architettura che vede tutti gli attori protagonisti e coautori di un disegno nel quale il messaggio è veicolato dagli stessi destinatari e il media è il luogo e la stessa pratica sportiva: la fonte è la nostra domanda di Ben-essere. In futuro la domanda di Ben-Essere sarà crescente e vari e multiformi i modelli attraverso i quali dare risposta a questa domanda.

Correlati

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.